Trentino, estate 2013 fra eventi culturali e sportivi

L’estate sta finalmente per arrivare tra le montagne italiane. E in questa stagione il Trentino è una delle mete predilette dagli amanti del trekking, della mountain bike e di tutto ciò che è natura e sport all’aria aperta. Se siete tra questi, vi consigliamo di annotare le numerose manifestazioni e gli eventi in Trentino previsti per quest’anno. Vi presentiamo i più importanti.

Eventi in Trentino: musica

Trenti estate 2013: Musica Nuda

© Max Opp

Probabilmente la manifestazione musicale più importante legata alle montagne in Italia. Anche quest’anno ritorna il festival Suoni delle Dolomiti, una serie di concerti che ormai dal 1995 animano le cime e le pareti delle montagne più belle d’Europa. Ospiti nazionali e internazionali, location in ambiente e oltre trenta appuntamenti tra le cittadine e le valli, tra le piazze e i prati, che toccano le più importanti località turistiche e alcuni tra i luoghi più affascinanti del Trentino, dal 29 Giugno al 30 Agosto. Ad esempio in Val di Sole, a Passo Tonale, il 20 agosto si terrà Cabaret Yiddish, concerto-spettacolo di Moni Ovadia; e a Peio il 14 luglio si terrà il concerto con Lorenzo Monguzzi.

Iniziano il 26 Giugno per finire il 14 Luglio i concerti del Garda Jazz Festival. Dodicesima edizione di una manifestazione che coinvolge il lago e i virtuosismi musicali dei Jazzisti più importanti d’Italia e non solo. Appuntamenti praticamente giornalieri con i concerti all’aperto, da Arcoa Riva, da Nago a Limone, per godersi lo spettacolo del Garda e i panorami musicali dell’improvvisazione.

Da seguire anche gli appuntamenti nei locali, con la rete del Jazz Café e i concerti sulle spiagge del lago a Riva del Garda e a Torbole, con le street band della Beach Parade di Garda Jazz Festival.

Eventi in Trentino: cultura

Non mancano le manifestazioni culturali nell’Estate del Trentino. A ridosso della stagione, dal 14 al 16 Giugno, Trentino Book Festival è l’appuntamento fisso per gli amanti dei libri e della lettura. Tre giorni a Caldonazzo, sulle sponde del bellissimo lago ai piedi della Valsugana, con incontri e approfondimenti, eventi culturali e happening. Tra gli autori ospiti della manifestazione 2013, Corrado Augias, Marco Travaglio e Danilo Sacco.

A Canale di Tenno, piccolo paesino poco al di sopra del culmine del Garda, si tiene una delle manifestazioni più pittoresche dell’estate trentina. Tra le strette stradine e i vicoli di questo incantevole borgo storico, tra i villaggi arroccati sul pendio della Valle di Tenno, prende vita la festa gastronomica e culturale Rustico Medioevo. Storia e folclore, ambientazioni ricostruite tra le mura conservate dei borghi medievali, ricostruzione dei mestieri antichi, concerti musicali e spettacoli teatrali. Da Sabato 3 Agosto fino a Domenica 11.

Eventi in Trentino: sport

Trentino estate 2013 eventi sportivi

© FabioGallery

Per gli amanti dello sport e della montagna, sono imperdibili gli appuntamenti estivi con le competizioni internazionali, che spesso transitano per le valli del Trentino. La più importante è senza dubbio il Rock Master, che da fine Agosto all’8 Settembre si tiene ad Arco di Trento. Semplicemente la gara di arrampicata sportiva più famosa del mondo, che richiama le star di questa disciplina. Si parte 31 Agosto con le gare dei Junior. Tra 5 e 6 Settembre vanno in scena i campioni del bouldering e l’Arco Rock Legends, che ogni anno premia i protagonisti più importanti della presente e del passato delle discipline dell’arrampicata. E infine la competizione dei Master, il 7 e l’8 Agosto, con gli uomini e le donne più forti dell’arrampicata in parete.

Assolutamente da segnalare, anche se rimane per pochi giorni al di qua dell’inizio dell’estate, la coppa del mondo di Mountain Bike, preludio alle tappe del Trentino Mtb Tour, che ogni anno porta i più forti atleti della disciplina sugli altipiani del Trentino, tra Grobbe, Lavarone e Nosellari. In Val di Sole le gare si svolgeranno a Daolasa di Commezzadura, al terzo posto classifica delle migliori tappe della Downhill RockyRoads Uci Mountain Bike World Cup 2012.

Ospiti internazionali attesi anche nel 2013 per il Palio Città della Quercia, il meeting di atletica leggera più antico d’Italia che ogni anno si tiene a Rovereto. La grande atletica vi aspetta il 3 Settembre.

Dove dormire. In Trentino avete l’imbarazzo della scelta in quanto a strutture ricettive. Una soluzione tipicamente estiva, dal buon rapporto qualità prezzo, che offre anche bungalow fino a due camere, è il Camping Dolomiti, a Dimaro in Val di Sole: potrete scegliere tra piazzole per campeggio, appartamenti e chalet, fino a soluzioni b&b.