Eventi in Val Gardena, primavera tra sport e rock’n roll

Selva

© patrizia_ferri

Maestose, spettacolari, da lasciare senza fiato. Ecco come sono le Dolomiti, paradiso naturalistico e patrimonio ineguagliabile, tutto italiano. In questo gruppo montuoso, uno tra i più affascinanti dell’intero globo, si estende la Val Gardena, meta ambita da tutti gli amanti della montagna, sia d’inverno sia d’estate.

Quando pensiamo a questa valle, immaginiamo innanzitutto piste di sci innevate e sentieri caratteristici, che nei mesi più caldi consentono agli escursionisti di raggiungere cime, da cui si ammirano panorami indimenticabili. Ma queste non sono le uniche modalità per godere delle attrattive della Val Gardena. Andiamo qui alla scoperta di alcuni eventi che permettono di conoscere questa splendida valle, in uno dei momenti più belli dell’anno: la primavera.

 

Per chi ama lo sport

La Val Gardena ha un fitto calendario di manifestazioni sportive, durante l’intero arco dell’anno, periodo primaverile compreso. Una delle più originali, è certamente il tradizionale Skijöring notturno, che si tiene nel mese di marzo a Selva Gardena. Si tratta di un particolarissimo sport invernale originario dei paesi scandinavi, in cui uno sciatore viene trainato da un cavallo, uno o più cani, una moto o una motoslitta. Nel caso specifico, l’evento che si tiene in Val Gardena, è una vera e propria corsa di cavalli che trascinano sciatori rappresentanti delle varie frazioni della zona. Lo spettacolo, di per sé suggestivo anche in pieno giorno, è reso ancor più singolare dall’atmosfera notturna fatta di luci e tramonti che si confondono con l’impareggiabile panorama dolomitico.

Skijöring Val Gardena

© _guido_

Nel mese di marzo, le piste della Val Gardena sono anche protagoniste della tappa finale della Raida Ladina, abbinamento di quattro gare di sci alpino, non competitive disputate nelle ore serali. Ma, nei mesi primaverili, il vero fiore all’occhiello per gli appassionati di sport invernali resta la Gardenissima, che si tiene nei primi giorni di aprile. E’ soprattutto una caratteristica a rendere questa manifestazione unica nel suo genere: la Gardenissima è, infatti, lo slalom più lungo del mondo che include circa 6 km di pista, con partenza dalle cime del monte Seceda. La gara è aperta ad atleti di qualsiasi livello e vede la partecipazione di campioni dello sci e personaggi noti, tra cui Isolde Kostner e Werner Heel. L’ attesa per l’evento è solitamente enorme, anche perché, oltre alla gara effettiva, la Gardenissima è accompagnata da tutta una serie di manifestazioni collaterali, contraddistinte da un minimo comune denominatore: l’allegria.

 

Per chi ama la musica

Altra protagonista della primavera in Val Gardena è la musica. Ogni anno vengono organizzati concerti jazz o performance di cori  focloristici. Per questo 2012 è  programmata anche una vera chicca nel suo genere, destinata sicuramente a ripetersi. Nei primi giorni di aprile si terrà, infatti, Rock the Dolomites, kermesse che vedrà alternarsi sul palco band di origine aloatesina. L’evento è di sicuro una ghiotta occasione per chi ama il rock, anche se il vero punto di forza è costituito dalla bellezza delle location in cui si terranno i concerti, tutti organizzati all’interno di baite e rifugi. Il festival si configura perciò come perfetto sinonimo di musica e divertimento ad alta quota. Il tutto contornato dallo splendido paesaggio e dall’ottima gastronomia locale. L’atmosfera ideale, insomma, per trascorrere una serata da non dimenticare.

 

Informazioni utili

Skijöring. Dove: in Vallunga a Selva Gardena. Quando: 15 marzo 2012.
Raida Ladina. Dove: in vari comuni della valle. Quando: durante tutto il mese di marzo. Come partecipare: E’ possibile iscriversi in loco durante la prima e seconda gara o via web attraverso il sito www.raidaladina.it
Gardenissima. Dove: Ortisei comprensorio del Seceda Quando: 1 aprile 2012. Come partecipare: possono partecipare atleti sciatori delle squadre nazionali italiane e straniere, atleti punteggiati FISI e atleti non punteggiati, purché abbiano compiuto i 14 anni. La quota massima è di 650 concorrenti, raggiunti i quali le iscrizioni vengono chiuse. Per maggiori informazioni: www.gardenissima.eu.